È glamour, è comoda, è bella, è versatile, racconta una storia: è la fascia turbante, l’accessorio dell’estate (e non solo)!
Perché coprire il capo, sopratutto d’estate?
Perché la fascia dona un aspetto un po’ retrò, che ci accompagna nel passato, nella Holliwood degli anni ‘60-’70, con i suoi colori, i suoi rumori, la sua sete di vita.
Perché la fascia si abbina a tutto e dona al nostro look un aspetto trendy e fresco, sia abbinata ad un outfit in armocromia che come elemento di “stacco” rispetto ad un look monocolore.
Ma non solo fashion, questo accessorio racconta anche la storia di un riscatto tutto femminile: durante il periodo coloniale in molti paesi dell’africa sub-sahariana, alle donne veniva imposto di rasare i propri capelli, al fine di “bestializzarle”, privandole della loro femminilità e umanità; ma è dall’orrore che spesso nascono le idee migliori, e fu così che le donne iniziarono a coprire il proprio capo con fasce e turbanti colorati, annodati in mille modi diversi, come simbolo della loro rinascita.
Lo sapevate? E oggi? Oggi la fascia, o foulard, è uno degli accessori più amati dalle star e non solo: è utile perché protegge i capelli dal sole, e viene in soccorso quando i capelli sono in disordine, donando al nostro outfit un tocco super chic!
E se il turbante è ormai il must have dell’estate, amata da chi ha i capelli lisci, ma adorata dalle ricce ribelli, la fascia-turbante di Assirì ne è la sua naturale e splendida evoluzione.
Più lunga di quelle che comunemente si trovano sul mercato (circa due metri) consente di dar spazio all’immaginazione e alla creatività, realizzando mille e più acconciature tutte diverse, inedite, estrose, e può all’occorrenza essere utilizzata anche come sciarpina per le sere d’estate.
Ma come si indossa?
Niente paura, non fatevi spaventare da quel lungo drappo di stoffa. La fascia è molto leggera, e molto semplice da indossare, ma per venire in vostro aiuto abbiamo pensato ad una serie di tutorial che possa accompagnarvi nelle prime prove.
Un consiglio però: prendete sicurezza e sperimentate, rimarrete stupite!